top of page

Sentirsi in pace con la vita!

Sentirsi in pace con la vita.

Come riuscirci?

Sentirsi in pace con la vita è un cammino con se stessi e con ciò che la vita dona ed a volte impone o toglie.

Una volta vissuta rimane invariata?

Assolutamente no!

E’ una scelta, un esercizio volontario di pazienza e gentilezza con se stessi, verso gli altri, verso la Vita. Non vuole dire giustificare tutto ma analizzare ciò che è accaduto, accogliere i nostri inevitabili errori.

Siamo meravigliosamente umani e lo sappiamo, ciò ci aiuta a riflettere per fare meglio la volta successiva. Biasimarsi, criticarci aspramente non serve.

Come mai?

Perché ci appesantisce ulteriormente, ci toglie energia positiva mentale ed emotiva, inutile impoverirci. Detto questo: allenare la pazienza ci conduce verso l’armonia e serenità dentro di noi ed influenza tutto ciò che ci circonda.

Quando la vita ci pone di fronte ad una battaglia?Che senso ha arrabbiarci? Possiamo anche sfidare la vita, provare a vivere al limite per un po’ di tempo, amareggiarci e’ inutile e poco costruttivo. Fare pace con la vita è un’attività quotidiana, e ancor più quando la vita, ti impone qualcosa che non sceglieresti mai per te, come se ti avesse dichiarato guerra. Ma è davvero guerra, oppure è un input per cambiare le cose? E’ lì per schiacciarci  o per consentirci di vedere oltre, per allenare la nostra antifragilità? Se non facciamo pace con la vita, non troveremo pace, serenità ed armonia neanche nel migliore dei successi, e ogni cosa ci sembrerà un ostacolo, o un nemico, un traguardo sbiadito ed opaco o raggiunto con più difficoltà rispetto a come lo affrontano e raggiungono gli altri. Chi non conosce pace e gentilezza, non trova pace e gentilezza, e chi non trova pace e gentilezza, non crea felicità. E’ necessario fare pace con la vita, in ogni frangente. Conquistare, creare, mantenere sempre nuovi equilibri in quello stato interiore di fondata serenità che ci consente di muoverci, sperimentare, provare, trovando nuove direzione per giungere a mete stabilite, modificando continuamente la strada da percorrere.

Poi eccola lì, all’improvviso, mentre guardiamo un panorama, mentre fotografiamo un fiore, mentre camminiamo da soli, mentre parliamo con qualcuno, il cuore sussulta, esulta, siamo in pace, con noi stessi, gli altri, la Vita, ed è una sensazione straordinaria!

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page