4 settembre Giornata Mondiale del Benessere Sessuale...


L’OMS: Organizzazione Mondiale della Sanità dedica una giornata alla sessualità felice: il 4 settembre si celebra la Giornata mondiale del benessere sessuale!

Il World Sexual Health Day e’ festeggiato ogni anno dal 2010.

Come fare per promuovere pratiche migliori per la salute sessuale?

Bisogna avere o sviluppare una visuale rispettosa e positiva della sessualità e della relazione fisica, per giungere ad avere esperienze che siano piacevoli, sicure, libere da imposizioni ma soprattutto da discriminazioni, ricatti e violenza!

Per raggiungere tutto questo è fondamentale avere informazioni che siano affidabili e chiare sulla sessualità e sul sesso, essere consapevoli dei rischi di incontri non protetti, potere avere accesso a cure sanitarie di prevenzione e di intervento, vivere in un ambiente che riesca a promuovere il benessere sessuale.

Ma benessere sessuale non vuol dire fermarsi a considerare solo l’ambito fisico, quello psicologico ha una importanza estrema.

Come siamo considerati e come consideriamo l’altro?

Ci si vede come oggetti per una gratificazione istantanea, subitanea, parcellizzata, come porzione strumentale alla soddisfazione del piacere?

Speriamo di no!

Auspichiamo ad altro!

L’accesso alla sessualità dovrebbe essere progressivo: non è sufficiente una maturazione fisica ma è necessaria una maturazione psichica, emotiva, affettiva e mentale.

Ci vuole coraggio per amare, perché l’amore è dono, condivisione, crescita relazionale ed affettiva che ha la massima espressività nell’ unione sessuale!

Sarebbe ottimale riuscire a scardinare la routine, reinventando ogni giorno l’amore, alimentando una dimensione ludica e creativa per stare bene insieme, ogni giorno di più, nel corso della Vita!

Buona festa a tutti!!!

23 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

+393285726824

©2020 di Amore Tecnoliquido. Creato con Wix.com