13 Agosto: giornata internazionale dei Mancini...


Oggi 13 agosto è la giornata internazionale dei mancini (in inglese International Lefthanders Day). È stata istituita ufficialmente dal club Lefthanders International nel 1992, anche se tale ricorrenza sarebbe antecedente, sin dal 1973. In quegli anni, la cultura popolare, era lontana dall’idea che, quella mancina, fosse una lateralizzazione normale quanto quella opposta. Lo spirito della ricorrenza è quello di far conoscere questa lateralizzazione, le sue implicazioni, sia positive che negative, legate alla vita quotidiana. Alcuni eventi legati alla giornata diffondono la conoscenza di utensili e strumenti progettati per mancini, sia adulti che bambini.

Questa festa mi sta a cuore in modo particolare visto che sono mancina, ho avuto la fortuna, pur essendo nata negli anni settanta, di non essere stata ostacolata, non mi è stato imposto di scrivere ne’ utilizzare principalmente la destra. Non sempre è stato semplice utilizzare oggetti comuni, specialmente utensili con il beccuccio al contrario, inoltre, da bambina, volevano insegnarmi a lavorare a maglia od a ricamare, ma il mio insegnante di turno, dopo un po’ rinunciava!

Ho sempre riso dello stupore che ho suscitato negli altri, ancora oggi mi viene chiesto come riesca a scrivere con la mano sinistra ed io replico che per me sarebbe difficile con la destra.

Utilizzo molti oggetti per destrimani, trovo interessante che i destrimani si cimentino con quelli ideati per mancini!

Buona festa a tutti!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

+393285726824

©2020 di Amore Tecnoliquido. Creato con Wix.com