top of page

Telefono silenzioso, mente presente…

Quante volte capita, ad una riunione, un convegno, di sentire lo squillo di un telefono od il suono di una notifica. Spesso l’oratore continua a parlare, tra l’imbarazzo degli astanti, altre volte viene sottolineata la necessità di mettere il telefono in una modalità che non disturbi. Siamo una popolazione di persone iperconnesse, stimolate continuamente da notifiche che attraggono la nostra attenzione, perché ci sia risposta immediata. Sono molte le persone che hanno il telefono senza suoneria attiva: un modo per non interrompere la relazione comunicativa con la persona che abbiamo davanti. Direi che avere questa accortezza è anche un gesto di educazione e rispetto verso gli altri. Non solo, vuol dire  prendersi tempo per dedicarsi con attenzione a quello che si sta facendo, come anche concedersi il giusto tempo per rispondere a chi ci ha cercato. Coltivando i tempi di attesa, alleniamo la pazienza, riflettiamo, ponderiamo quale sia la risposta da dare senza essere spinti dall’impulsività. Quando ero giovane ed i cellulari non c’erano venivamo contattati al telefono fisso, che oggi non sentiamo più suonare. Se non eravamo in casa, l’altra persona aspettava ore prima di poterci parlare. Non solo, chi ci cercava ci suonava al citofono, oggi se qualcuno ti viene a prendere a casa ti manda un messaggio sul telefono, quando è sotto casa. Quindi in un mondo in cui tutto è immediato, silenziare il telefono non vuole dire scollegarsi dal mondo ma prendere il proprio tempo, mettere paletti, stabilire limiti, preservare la propria energia emotiva e mentale.

Quando poi abbiamo il tempo  per rispondere a chi ci ha cercato, lo facciamo senza distrazione, ma dedicando il nostro pensiero all’altro, anche se virtuale. E se l’altro ha fretta perché arrivi subito la nostra risposta? Imparerà l’arte della pazienza, aspetterà fino a che potremo rispondere.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Gioco dello spago o elastico “Ripiglino”

Il tempo passa così in fretta che solo quando ci arrestiamo e riflettiamo, ci accorgiamo di quello che è accaduto sotto i nostri occhi, tra le nostre mani. Ricordiamo improvvisamente cose che per lung

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

+393285726824

©2020 di Amore Tecnoliquido. Creato con Wix.com

bottom of page