Viviamo in un tempo in cui tutto sembra scorrere con una velocità difficilmente afferrabile. Arriviamo alla fine della settimana in un attimo e riteniamo che la nostra percezione da piccoli fosse completamente differente. Ci sembrava di avere tanto tempo, addirittura troppo, mentre oggi, alla fine della giornata rimandiamo al giorno dopo od ad un tempo altro, tutto quello che non siamo riusciti a concludere. Eppure il tempo scorre sempre nello stesso modo ma è la nostra percezione che si trasforma rispetto a come sia interessante o meno quello che facciamo, ma anche rispetto alle molteplici attività in cui siamo impegnati.
Sono affascinata dalle clessidre, osservo la sabbia che scende da una ampolla all’altra con la stessa estasi che provo quando guardo un fuoco scoppiettante in un camino. Quando vedo grandi e piccoli che sembrano in perenne conflitto con il tempo, suggerisco l’utilizzo della clessidra. Quando diciamo ad un bambino “ fra dieci minuti usciamo di casa” e’ un termine così astratto che diventa poco comprensibile. Dire invece: “ Quando tutti i granelli di sabbia sono nella parte di sotto usciamo di casa” permette al bambino di prepararsi mentalmente e terminare le attività che ha intrapreso, nel tempo indicato dall’adulto, senza necessità di rimproveri, nervosismi, litigi. Un allenamento di consapevolezza e pazienza utile anche per gli adulti, riscoprendo il valore del momento presente che via via scorre..
Il tempo passa così in fretta che solo quando ci arrestiamo e riflettiamo, ci accorgiamo di quello che è accaduto sotto i nostri occhi, tra le nostre mani. Ricordiamo improvvisamente cose che per lung
Commenti