top of page

Perché diciamo: “Pronto” rispondendo al telefono?

In rete un articolo ha catturato la mia attenzione, la mia curiosità e mi ha spinto a riflessioni personali. In Italia, ancora oggi, quando squilla il telefono, accogliamo la chiamata e rispondiamo: “Pronto?”.

Come mai? Ci sono possibili risposte che sono legate al passato.

Le prime comunicazioni telefoniche passavano attraverso un centralino manuale: un operatore riceveva la richiesta del chiamante e se il destinatario era concorde  a ricevere la telefonata, l’operatore, manualmente, collegava le chiamate tramite prese e cavi. La persona ricevente l’accoglieva dicendo di essere pronta ed i due parlavano. Altra possibile spiegazione al dire: “Pronto” era legata all’ambito militare, ci si dichiarava pronti ad assolvere al comando impartito. Sin da piccoli siamo educati a rispondere al telefono dicendo: “Pronto”, crescendo non tutti si chiedono perché sia così. Riflettevo sul fatto che, oggi, dire: “ Pronto” e’ così radicato, anche quando rispondiamo al cellulare che, quando rispondiamo dicendo: “Buongiorno”, il nostro interlocutore rimanere, inizialmente , interdetto, non gli viene subito in mente che il suo nome ci è parso sul display e quindi non serve altra modalità per iniziare la telefonata. Avere scoperto che dire: “Pronto” è il nostro dire all’altro che siamo pronti e disposti al dialogo, ci può aiutare ad utilizzare questo termine con una consapevolezza nuova, stiamo dicendo all’altro che non risponderemo in modo distratto ma che avrà tutta la nostra viva attenzione!

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Gioco dello spago o elastico “Ripiglino”

Il tempo passa così in fretta che solo quando ci arrestiamo e riflettiamo, ci accorgiamo di quello che è accaduto sotto i nostri occhi, tra le nostre mani. Ricordiamo improvvisamente cose che per lung

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

+393285726824

©2020 di Amore Tecnoliquido. Creato con Wix.com

bottom of page