top of page

L’amore per i figli…




L’amore per i figli, quando è un sentimento sano, è amore incondizionato.

Li amiamo perché sono, non per ciò che fanno.

Un amore infinito, che non è slegato da preoccupazione, tenerezza. Siamo dispiaciuti se sono in difficoltà, se soffrono. Istintivamente vorremmo che la loro vita fosse lineare, serena, colma di gioia, appagante, vorremmo anticipare e risolvere ogni loro dubbio o problema ma ci dobbiamo fermare; possiamo accompagnarli con lo sguardo ma dovranno camminare con i propri piedi sulla strada della vita!

Ogni loro età è straordinaria! Quando sono neonati li possiamo coccolare, accudire, consolare. Mano mano che crescono li vediamo

procedere, a volte sicuri, a volte tentennanti.

Quando diventano grandi la sfida è enorme. Loro necessitano di sperimentare, di capire quale sarà il loro stile, cosa vorranno dalla vita, come la possono costruire.

Cosa vogliamo per loro? Serenità, voglia e forza di risolvere ogni ostacolo che la vita gli porterà.

Siamo in un tempo “complesso”, in continua mutazione, nulla è certezza, nulla è eterno e stabile, nulla è assodato. Non sempre è facile navigare nella tempesta dell’ignoto, sia per loro che per noi!

Trovo l’incertezza estremamente stimolante perché spinge all’azione ed alla attività, a tutto ciò per cui vale la pena lottare nella quotidianità della nostra vita. È difficile il presente che diamo ai nostri figli ma possiamo essere la presenza di amore incondizionato che può farli sentire più coraggiosi, autonomi e meno soli!

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page