Sono sempre affascinata dal cambiamento incessante degli “usi e costumi” nella nostra società. Si trasformano le modalità di dialogo, la semantica, gli strumenti che utilizziamo per rimanere in contatto con gli altri. I racconti dei ragazzi mi entusiasmano e mi insegnano moltissimo.
Oggi, raccontano che, il primo approccio, si ha a scuola fino all’università, oppure tramite contatti di amici sui social o con app di incontri. Non più tardi di 30 anni fa ci conoscevamo a scuola, in parrocchia, in sala giochi, al campetto, al muretto, alle feste ballate in casa di amici. Oggi si mandano vocali, video note, brevi frasi su whatsapp. Noi ci scrivevamo lettere, ci telefonavamo, se in casa non avevamo privacy prendevamo i gettoni ed andavamo a telefonare nelle cabine sparse per la città. Oggi se chiedi ad un alunno della primaria, se sa cosa siano le cabine del telefono, risponde affermativamente, solo se è andato, in viaggio, con la famiglia in città che ancora le hanno.
Quali sono i passaggi della nascita di una relazione oggi?
-ci sentiamo: fino a che il rapporto non diventa esclusivo
-ci stiamo frequentando: il rapporto è esclusivo
-stiamo insieme: si è formata la coppia
Ieri:
- l’altro ti accompagnava a casa.
C’era un periodo lungo di dialogo di persona, telefonate, lettere.
Qualcuno dichiarava il suo amore o lo esprimeva con un bacio. Non c’erano i cellulari, non si postavano selfie, non ci si mandava vocali.
Comments