I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza oggi e sempre
“Voglio un mondo diritto per tutti i bambini, non dico perfetto ma meno distratto. Voglio un mondo d’affetto per tutti i bambini, amici e berretti abbraccio e sgambetti. Voglio un mondo benfatto per tutti i bambini, pedoni protetti e prati e campetti”. Queste le strofe di una bellissima canzone per l’infanzia. Oggi si celebra la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e della Adolescenza.
Voglio un mondo diritto per tutti, meno caotico meno disattento, meno superficiale, che sia attento alle emozioni, ai loro sentimenti, alla intelligenza emotiva dei bambini e ragazzi. Dopo anni di pandemia, di chiusure in casa, di solitudine; oggi riaprirsi agli altri non è così facile. Non è stato facile per tutta l’infanzia e l’adolescenza in ogni epoca storica ma quando si è scossi alle fondamenta della propria quotidianità e normalità, lo è ancora di più.
Voglio un mondo diritto per tutti, non solo ogni ma ogni giorno dell’anno. Non solo a scuola, in famiglia, ma in tutti i luoghi in cui ci sono bambini e ragazzi. Voglio che ci sia attenzione al benessere mentale che ci sia attenzione alla loro essenza e non che siano identificati con un fare spasmodico. Voglio un mondo diritto che sia attento a non riempire le loro giornate ma che conceda tempi di riposo e svago scelto e non imposto. Vorrei qualcosa di utopico ma non smetto di crederci agire, sentire, pensare, emozionarmi, prendendo per mano chi incontro sul mio cammino!
Comments